martedì 19 gennaio 2021

Webinar 2

 in questo spazio è possibile convidere problematiche e soluzioni relative al webinar

Dal RE a Weschool: caratteristiche, specificità e gestione delle attività - Progettare una lezione a distanza: fasi, contenuti, strumenti e interazioni

10 commenti:

  1. Grazie per questo secondo webinar. Due domande e un’osservazione.

    domanda su symbaloo: se condivido attraverso il tasto share lo faccio automaticamente con tutto il web? non si può condividere solo con alcune persone?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NO, LA FUNZIONE NON LO CONSENTE, MA SE LO CONDIVIDI IN CLASSROOM SOLO GLI UTENTI DELLA TUA CLASSE LO POSSONO VEDERE

      Elimina
  2. domanda su blendspace: se condivido il link posso evitare di creare la classe e/o far registrare gli alunni? o al click del link verrà comunque chiesta loro una registrazione (seppure senza mail)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo, ma se non fai la classe non potrai valutare eventuali risposte, gli utenti devono per forza essere registrati

      Elimina
  3. osservazione su blendspace. Per quanto sia estremamente efficace e facile la creazione di un percorso è esattamente la stessa cosa che posso fare in weschool con la mia board. Posso aggiungere qualsiasi contenuto (personale, del web, immagini, video, audio, pdf, test di weschool, test di learningapp ecc...) . Aprendo il primo contenuto posso scorrere con la freccia e visualizzare i successivi. Forse l’unica differenza (ma non sono sicura e qui chiedo a te Fabrizio) è il “peso” delle cose che posso mettere (ad es. in weschool c’e un peso massimo per i video). Tuttavia potendo inserire un link posso sempre linkare al mio drive. Si fa su aggiungi contenuto pagina web.

    RispondiElimina
  4. come già detto sono situazioni molto diverse. non parliamo solo di inserire contenuti ma di player integrato, ricerca, inserimento veloce di risorse, commenti, domande, drive, dropbox integrati, valutazione, possibilità di accedere a migliaia di percorsi di altri utenti, e mi fermo altrimenti si fa notte.... :-)

    RispondiElimina
  5. prova a condividere un tuo percorso su weschool con utenti fuori dalla classe...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è una domanda o una considerazione? Nel caso della seconda in realtà non ne ho la necessità perché lì ho tutte le mie classi. Per questo esito a creare ulteriori classi su classroom o learningapp o appunto blendspace perché altrimenti devo andarmi a cercare dati dappertutto. Comunque ho capito il tuo discorso. Certamente apprendere nuove vie e possibilità è sempre un arricchimento.

      Elimina

Questioni generali

discussione per libero scambio di idee e confronto sui temi del corso